METROLGIA LEGALE

METROLOGIA LEGALE - STRUMENTI METRICI

Metrologia Legale

La metrologia legale è quella parte della metrologia che si occupa delle unità di misura, dei metodi e degli strumenti di misura. Facendo riferimento a norme nazionali ed internazionali, essa detta le caratteristiche tecniche che devono avere gli strumenti di misura, nonché le procedure di verifica cui essi devono essere sottoposti e le cadenze temporali alle quali queste devono avvenire.

Presso la Camera di Commercio sono consultabili, anche per via informatica e telematica, - a richiesta, ed ai soli fini dell'applicazione delle specifiche disposizioni regolamentari e della vigente normativa in materia di metrologia legale - l'elenco dei titolari dei contatori del gas e dei dispositivi di conversione, dei contatori dell'acqua, dei contatori di calore e dei contatori di energia elettrica attiva.

Verifica periodica di strumenti metrici

Per informazioni chiamare sempre e soltanto Rosati Claudio 338486142

Il 18 marzo 2019 è scaduto il periodo transitorio previsto dal DM 21.4.2017 n. 93. Pertanto a partire dal 19 marzo 2019 le attività di verificazione periodica di strumenti metrici possono essere svolte esclusivamente dagli Organismi accreditati che risultino iscritti nell’elenco Unioncamere, raggiungibile al seguente link:
http://www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=10
Al fine del regolare utilizzo degli strumenti metrici, le domande di verifica periodica già presentate a questa Camera di Commercio e non evase alla suddetta data del 18.3.2019 dovranno essere riproposte ad un Organismo accreditato.

Ministero dello Sviluppo Economico Divisione VIII - Strumenti di misura e metalli preziosi

Ufficio interno

Foto Rosati Claudio.jpg

prova prova prova
uno due tre

Allegati e riferimenti utili

Visualizza

Unioncamere Metrologia Legale

  1. prova1
  2. prova2
  3. prova3