Eccellenze in Digitale
Il Progetto "Eccellenze in Digitale" promosso da Unioncamere e Google, è volto a favorire la digitalizzazione delle PMI dei distretti produttivi italiani.
Il progetto prevede attività di formazione e consulenza svolte da esperti del mondo digital. L’azione dei digitalizzatori ha come obiettivo diffondere la cultura dell'innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy.
Il progetto Eccellenze in Digitale
è attivo e mette a disposizione delle imprese un ciclo di workshop di approfondimento, dedicati a specifici aspetti del web marketing a cui seguiranno dei follow up per gruppi di imprese e dei digital check-up.
Possono partecipare tutte le piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio.
- Seminari
Il ciclo di workshop formativi tematici e tecnici, gratuiti, è volto a proporre un percorso che prevede approfondimenti sulle seguenti tematiche relative alle strategie di marketing: social media marketing, content marketing, email marketing, Seo, lead generation, e-commerce, web design, advertising, data analytics, copywriting, ecc.. A seguire saranno realizzati dei follow up per gruppi di imprese.
I seminari sono realizzati da tutor digitali esperti in formazione e supporto alle imprese, formati da Google e Unioncamere: al termine di ogni evento, sarà possibile sviluppare ulteriori sessioni personalizzate collettive, insieme alla digitalizzatrice del progetto.
Sono attivi anche i Webinar: Seminari formativi via web e su appuntamento le Videoconsulenze.
Per informazioni dettagliate sui seminari e sulle iniziative di supporto one-to-one è possibile contattare
Chiara Poli – +39 071 5898364 Email: chiara.poli@marche.camcom.it
Calendario eventi Eccellenze in Digitale 2020
Webinar 24 giugno 2020 |
-Presentazione dei servizi digitali della Camera di Commercio delle Marche (Punto Impresa in Digitale); Interventi -Intelligenza Artificiale & Big Data per le PMI: come usarli e come integrare queste competenze in azienda (prof. Emanuele Frontoni, UNIVPM); -Internet of Things e Big Data per le imprese manifatturiere (MADE Competence Center); -L'importanza degli Analytics web e Social Media Analysis (dott.ssa Chiara Poli, Eccellenze in Digitale, Camera di Commercio delle Marche); Casi di studio e buone pratiche: -Big Data e PMI - Esempi in vari settori aziendali (Marco Giacomini, K.GROUP); -Big Data & Retail: il caso Acqua & Sapone (Francesco Caporaletti, GROTTINI LAB ) - Social Media Analysis & Turismo: il caso di successo del Macerata Opera Festival allo Sferisterio (Sara Francia e Andrea Compagnucci, CULTURA E DIGITALE)
|
orario 10,00-12,30 | A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI DI UNIONCAMERE IL SEMINARIO VERRA' SVOLTO IN MODALITA' ONLINE dalla sede di Ancona |
Il calendario dei workshop e laboratori 2019:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
28/11/2019 SEDE ANCONA |
#webcopyright | MARCHI, DIRITTO D'AUTORE E UTILIZZO DEI DOMINI WEB: LE AZIONI PER PREVENIRE LA CONTRAFFAZIONE IN RETE Tra i temi trattati ci saranno: Registrazione del marchio, Diritto d'autore (coyright), Gestione dei nomi di dominio,Corretto utilizzo di contenuti multimediali disponibili in rete (immagini, video, audio, testi, ecc.)., Strumenti e metodologie a disposizione delle imprese per contrastare i casi di violazione della proprietà intellettuale, contraazione e/o concorrenza sleale commessi in Internet. PROGRAMMA Scarica le slides dell'iniziativa |
Seminario Sala Parlamentino ore 15:00 -18:00 |
|
05/11/2019 SEDE ANCONA |
INSTAGRAM: dalla Teoria alla Pratica Parte teorica e Laboratorio Pratico: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV. (Portare smartphone o tablet) evento concluso |
Seminario Sala Elia ore 09.30-10.30 |
Laboratorio Sala Elia ore 11.00 -13.00 |
30/10/2019 SEDE ANCONA |
INSTAGRAM: dalla Teoria alla Pratica Parte teorica e Laboratorio Pratico: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV. (Portare smartphone o tablet) evento concluso |
Seminario Sala Elia ore 09.30-10.30 |
Laboratorio Sala Elia ore 11.00 -13.00 |
10/10/2019
Corso XI Settembre, 116 |
VISUAL MARKETING PER LE PMI | FOCUS SU INSTAGRAM (Si consiglia di portare smartphone o tablet) Evento concluso |
Seminario Formativo Sala del Colleggio Mercantile ore 09.30-11.30 Aperto - max. 50 partecipanti |
Follow - up (Laboratorio Pratico) ore 12.00 - 14.00 Aperto - max. 20 partecipanti |
03/10/2019 SEDE ANCONA Largo XXIV Maggio, 1 |
INSTAGRAM: dalla Teoria alla Pratica Parte teorica e Laboratorio Pratico: Casi di successo; Le funzionalità base della piattaforma; Come impostare correttamente Instagram, Creare un account business; Creare l'immagine di un brand; Quando e come pubblicare; Come usare gli hashtag, le mention e i tag prodotti; Le Stories; I tools; Il canale IGTV. (Portare smartphone o tablet) Evento concluso |
Seminario Formativo Sala Elia ore 09.30-10.30 |
Follow-up (Laboratorio pratico) Sala Elia ore 11.00 -13.00 |
Per ricevere direttamente tramite e-mail, comunicazioni e informazioni
dettagliate sui seminari
Seminari e follow-up Eccellenze in Digitale 2018-2019
18/07/2019 Evento Concluso |
VISUAL MARKETING PER LE PMI | FOCUS SU INSTAGRAM |
Seminario Formativo Sala parlamentino ore 10.00-12.30 |
Follow - up su richiesta |
26/06/2019 Evento concluso |
SOCIAL MEDIA E LE OPPORTUNITA' DELLA RETE | Facebook per le aziende I vantaggi e le opportunità del marketing sui social media; L’importanza della strategia; Come utilizzare Facebook per comunicare, promuovere e vendere;Panoramica di Facebook per le aziende;Tool e impostazioni;Recensioni, Vetrina, Messenger; Panoramica Gestione Inserzioni; Workplace; L’evoluzione di Facebook; GDPR e Facebook |
Seminario Formativo |
Follow - up su richiesta |
10/06/2019 Evento concluso |
BENI CULTURALI 4.0 Intervento Eccellenze in Digitale: "Strategie Digitali per la valorizzazione dei Beni Culturali" (All'interno del calendario di Fabriano città creativa - settimana Unesco) |
Fabriano |
22/05/2019 Evento Concluso |
SOCIAL MEDIA E LE OPPORTUNITA' DELLA RETE | Primo Modulo: Facebook per le aziende
|
Seminario Formativo Sala parlamentino ore 10.00-12.30 |
Follow Up (laboratorio di approfondimento) Sala Elia ore 13.00-15.00 |
06/02/2019 Evento Concluso |
IL TURISMO NEL MONDO DIGITALE -Come costruire una buona presenza online; Strategia online; Panoramica degli strumenti Google My Business e sites di Google Sites. Google Travel- Google Earth -Virtual tour - Visori e realta aumentata - Le recensioni - Trip Advisor - Come impostare una presenza strategica sui social media
|
Seminario Formativo Sala Elia 14.00-17:00 |
12/12/2018 |
DIGITALIZZARE LA PROPRIA ATTIVITA' E MOBILE USER EXPERIENCE
|
Seminario Formativo Sala Parlamentino ore 10.00-13.30 |
Follow Up |
16/01/2019 Evento concluso |
E-COMMERCE ED EXPORT |
Seminario Formativo |
Follow Up (laboratorio di approfondimento) Sala Elia ore 13.00-15.00 |
30/01/2019 Evento concluso |
ANALISI DEL TRAFFICO WEB Metodologia di analisi qualitativa e quantitativa del traffico web; Google Analytics e strumenti di Google per Analisi e ottimizzazione sito web. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment
|
Seminario Formativo Sala Parlamentino ore 10.00-12.30 |
Follow Up (laboratorio di approfondimento) Sala Elia ore 13.00-15.00 |
13/02/2019 Evento concluso |
ONLINE MARKETING E PUBBLICITA' ONLINE, SEM E GOOGLE ADS Il marketing digitale; Utilizzo efficace del SEM, Utilizzo di Google ADS. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment |
Seminario Formativo Sala Parlamentino ore 10.00-12.30 |
Follow Up (laboratorio di approfondimento) Sala Elia ore 13.00-15.00 |
20/02/2019 Evento concluso |
STRUMENTI DIGITALI PER LE AZIENDE Google Cloud Platform e G-suite. Presentazione dei servizi del Punto Impresa Digitale e possibilità di fare Self-assesment |
Seminario Formativo Sala Stracca ore 10.00-12.00 |
Follow Up (laboratorio di approfondimento) Sala Elia ore 12.30-14.00 |
21/11/2018
Excelsior |
LABORATORIO TURISMO 4.0 Evento Pid sul tema del turismo di fronte alla rivoluzione dell’innovazione digitale: un evento-conference dedicato agli operatori turistici e a chi si occupa di promozione territoriale. Dal web marketing al confronto tra grandi brand e piccole imprese, dall’innovazione tecnologica al revenue management: un evento con relatori e presenze Programma: 10:30 Registrazione 11:00 Saluti del Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini Inizio lavori, modera: Flavia Coccia (Direttore progetti ISNART) Interventi: › La rivoluzione digitale nel turismo 4.0 Mirko Lalli (esperto di marketing e dell’innovazione digitale, fondatore e CEO di Travel Appeal) › Il futuro dell’hospitality: strategie, strumenti e innovazioni digitali Armando Travaglini (esperto di web marketing turistico, fondatore di DigitalMarketingTuristico) › Le Marche e gli eventi come attrattori turistici: il racconto di un’analisi dalla parte dei turisti e delle imprese Flavia Coccia (Direttore progetti ISNART) Alessandra Arcese (Key account manager SICamera) Alessandro Rinaldi (Dirigente Area Informazione economica e statistica SICamera) 13:30 Lunch 15:00 Saluti del Consigliere della Camera di Commercio delle Marche Massimiliano Polacco Tavola rotonda: introducono e moderano Gian Luca Gregori (Pro-rettore UNIVPM) e Luca Marinelli (Dipartimento di Management UNIVPM) partecipano: Associazione Riviera del Conero, Expedia, Grottini Lab, Museums of Analytics, Smart Marca e Tripadvisor. › Intervento Il turismo nel mondo del web: dati, statistiche e tool, come promuoversi | Presentazione progetto “Eccellenze in Digitale” Chiara Poli (Digital Strategist Camera di Commercio) 17:30 Networking
|
|
Contatti e link utili
Per ricevere direttamente tramite e-mail, comunicazioni e informazioni
dettagliate sui seminari
Relatrice
Chiara Poli, digitalizzatrice del progetto. Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione, Pubblica D'Impresa e Pubblicità presso l'Università degli Studi di Macerata. Consulente e formatrice aziendale per le strategie di comunicazione e marketing e social media manager. Giornalista iscritta all'Albo Nazionale, collabora con testate giornalistiche locali, speaker radiofonica e videomaker.
Per maggiori informazioni:
Chiara Poli – +39 071 5898364 – 329 1068230 - email: chiara.poli@marche.camcom.it
Giorgia Carboni - +39 071 5898375 e-mail: giorgia.carboni@marche.camcom.it
Manfredi Mangano - +39 071 5898316 e-mail: manfredi.mangano@marche.camcom.it
Per maggiori informazioni sul progetto:
Visita la piattaforma creata da Google per valorizzare le eccellenze italiane
Visita la piattaforma dedicata alle aziende che producono le eccellenze italiane
Visita il portale Google Digital Training